sabato 4 gennaio 2014

Indovina chi viene a Natale? film-commedia all'italiana in ascesa



Ecco che oggi vi parliamo di Indovina chi viene a Natale? Film italianissimo che riecheggia nel titolo quel vecchio film-culto (di ben altro argomento e spessore) Indovina chi viene a cena?  Non perdete l’occasione di vederlo, gli interpreti sono solidi e ben preparati. Scritto e diretto da Fausto Brizzi, eminenza grigia di tante commedie corali e non degli ultimi quindici anni, trattasi del tipico caso di commedia tricolore "garbata", un genere che ultimamente va molto di moda dopo la sbornia da cinepanettoni girati in tutto il mondo, che lo stesso autore ha contribuito a creare. Un film “vero”, dunque, non il prodotto di consumo natalizio: un film significativo dove i protagonisti sembrano invecchiati, scavati dai loro sbagli e con parti  diverse dal solito. La trama del film verte su un imprenditore che invita i suoi dipendenti ad aprire il panettone con dentro un assegno di mille euro. A Natale l’imprenditore si riunisce con la sua famiglia. Colpi di scena per le parti affidate a Bisio che da attore comico, maestro di scuola si ritrova “mobbizzato” da due bambini e tanti altri colpi di scena, tra risate e piccoli conflitti. Nella pellicola, dunque, il tema principale è quello della convivenza forzata tipica della festività più sentita dell'anno. "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi", recita il proverbio, annunciando implicitamente una serie di situazioni piuttosto fastidiose per tutti coloro che non hanno o vogliono avere rapporti troppo stretti coi parenti proprio per l'imbarazzo e l'ansia che scaturiscono naturalmente quando i vari rami di un nucleo si intrecciano attorno a un alberello decorato.
Diego Abatantuomo è Giulio, proprietario di un’azienda, che, soddisfatto per il fatturato soddisfacente della propria attività, decide insieme alla moglie Maria (Angela Finocchiaro) di organizzare una riunione natalizia nel cottage appartenuto al padre scomparso. Claudia Gerini è la sorella di Giulio, che arriva con il nuovo compagno, Claudio Bisio, il quale deve guadagnarsi la fiducia dei figli di lei, avuti dal marito dal quale ha divorziato. Peccato però che le piccole pesti lo odino.
Non manca Antonio, il fratellastro avuto dal padre da una scappatella, parcheggiatore partenopeo che porta un po' di meridionalità in una famiglia settentrionale: non manca ovviamente una moglie un po' cafona al suo seguito (Rosalia Porcaro). Infine è il turno della figlia di Giulio, interpretata da Cristiana Capotondi, che si presenta insieme al fidanzato Francesco (Raoul Bova), un massaggiatore che ha perso le braccia in un incidente. Tra le battute della matriarca Isa Barzizza e un Gigi Proietti si consumerà un Natale a base di litigi, incomprensioni, equivoci e ovviamente un lieto fine sotto la neve. Un film godibile. (Sabina Pistillo)


Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...