giovedì 17 ottobre 2013

USCITO eBook SIEB



Nel 2013 ricorre il DECIMO anniversario della Registrazione della Rivista elettronica (e-zine) INCULTURA, che in realtà è presente in Rete già dal 1996 (anno di fondazione del SIEB). Abbiamo voluto festeggiare producendo un Supplemento elettronico di grande rilievo culturale. E' disponibile un CD che praticamente contiene un "classico" del finire degli anni Ottanta ed un libro inedito, nuovo scritto a più mani da noti specialisti: uno psichiatra-psicoterapeuta, uno psicopedagogista- counsellor, un criminologo specialista in medicina legale.(lucia de mari)  




La collezione di opere contenuta nel Supplemento elettronico 1/2013 della e-zine INCULTURA risolve un annoso problema di reperimento bibliografico: il volume di Novellino M. e Miglionico A., Seminari Clinici: Tattiche e Strategie in Analisi Transazionale, edito nel lontano 1987 ed ancora attualmente assai richiesto da psicoterapeuti avanzati ed in fieri per la metodologia proposta, è esaurito da anni. Purtroppo, nel 2007, naufragò il bel progetto, originato in seno alle associazioni italiane IAT e AIAT, di stampare una edizione riveduta ed aggiornata (a temi di interculturalità ed altro), a venti anni dalla prima edizione. Il SIEB ha dunque ritenuto doveroso riprodurre il prezioso volume in formato pdf , grazie alla valida collaborazione di due ns. giovani Collaboratori della redazione romana, Ivan e Luca de Pinto. Siamo sicuri di fare cosa grata a tanti cultori e trainees del SIEB e di altri Istituti di formazione in Italia. Scansionare un volume quando sta per esaurire il proprio ciclo vitale ed assicurargli nuova linfa vitale è sicuramente una opera meritoria, nello stile del SIEB, che a tutti gli effetti è un agente di cultura.

Il Supplemento 1/2013 del 19 Settembre 2013 propone inoltre – in prima assoluta - un volume inedito (in due formati, pdf e ibook): il volume scritto a più mani da Achille Miglionico, Paolo Miglionico e Nicola d’Introno, Mobbing & BurnOut, un volume atteso da tanti per fare chiarezza su fenomeni o disconosciuti o abusati. Proprio su INCULTURA, ricordiamo, comparve nel 2000 un breve saggio di A. Miglionico sull’argomento (datato 1999 e reperibile in archivio). Gli esperti che rispondono all’agile libro-intervista sono professionisti noti in ambito didattico e forense.












Chiude il Supplemento un articolo sui “bugiardi” patologici: Pinocchi di interesse psichiatricoforense e 
Pinocchi per tutti, Contaminazioni berniane e Modellatori psicolinguistici, di Achille Miglionico. Il tema della Bugìa è stato già trattato da un analista transazionale anni fa, Michele Novellino, nel volume La Sindrome di Pinocchio, edito da FrancoAngeli. Nell’articolo di Miglionico A. si sottopongono casi vecchi e nuovi alla luce di specialisti della Bugìa e con un occhio alla Psicolinguistica. (Vitoantonio Lobascio)

1 commento:

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...