mercoledì 27 dicembre 2017

Concerto GOSPEL: il coro Roderick Giles & Grace






Corato, Teatro Comunale, 26 Dicembre 2017. Un nuovo appuntamento con la grande musica: li avevamo apprezzati anni fa a Roma e li abbiamo molto apprezzati qui in Puglia. La maggiore intimità di un teatro non mastodontico, ha consentito al leader dei Grace, il tenore Roderick Giles, di coinvolgere il pubblico e persino di esibirsi tra le poltrone contagiando tutti nella interattiva performance. 
Roderick Giles è nato a Washington DC ove ha cominciato a cantare a soli cinque anni ed ivi ha studiato canto e musica con il Dr. Joyce Garrett. All'età di 13 anni viaggia in Europa come uno dei solisti con il Children's Gospel Choir of America. Preso dai cori Gospel arriva, a 22 anni, alla fondazione di proprio gruppo con gli EXTOL e poi i Grace. Si esibiranno anche alla Casa Bianca, al Kennedy Center, parteciperanno all'evento della grande cantante Gospel Dorothy Norwood (n. 1935) componente originale del leggendario gruppo gospel The Caravans. 
E' membro attivo della Southern Baptist Church Praise. 
Il gruppo Roderick Giles & Grace può contare su validissimi cantanti come April Archer (soprano), Crystal Brooks (soprano), David Hammett (tenore), Jacqueline Tillery Williams (alto), accompagnati dal  simpatico e bravo tastierista Marcus James (al Kurzweil SP 88). 
Dopo il repertorio consueto, il gruppo ha riproposto canti prettamente natalizi in superbi arrangiamenti: nel finale, "Oh Happy Day" avrebbe scomposto ed "eccitato" anche il pubblico più riservato. Il gruppo ha anche atteso all'uscita del teatro, salutando e facendosi salutare fuori di ogni formalismo. Una lezione di modestia, senza divismi. L'avevamo notato anche in quel di Roma. (am)   



 





Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...