Siamo una Voce tra le Voci |
Rispondiamo ad una richiesta pervenuta in Redazione circa la utilità di piccole testate come la nostra. Noi crediamo nella pluralità, innanzi tutto.
Abbiamo pochissimi e volenterosi corrispondenti, vero, e noi "rimbalziamo" su FB e Twitter notizie ben fondate e riprese da grandi agenzie e testate di rilievo nazionale e transnazionale in quanto mai potremmo competere con chi è del mestiere ed ha mezzi per noi impensabili non alla portata di una piccola testata di "cultura" e informazione, legata all'attività di un Istituto di formazione come il SIEB.
In una aula universitaria di legno campeggiava la scritta VERUM=FACTUM (in senso vichiano). Cercare di perseguire i fatti crea fiducia in noi stessi e gli altri.
Sulla ezine in blog gli articoli sono invece tutti originali.
Noi commentiamo sì eventi che ci sembrano degni di rilievo e riflessione ed abbiamo la presunzione che uno spazio ben occupato, per quanto piccolo, di "cultura" sia comunque tolto ai "webeti" ed ai narcisi che postano di tutto in monologo spinto o caramelloso o rabbioso. Chi ci legge - e critica - è dunque benvenuto, quando le opinioni siano espresse con educazione e rispetto per tutti. E questo sta accadendo, dimostrando che lo spazio va occupato prossemicamente da quanti sono animati dal senso civico del confronto. Se cediamo lo spazio, restringendo il nostro nucleo esistenziale e relazionale, lo regaliamo a chi largheggia e invade. In teatro si diceva una volta "Vieni avanti cretino!": oggi i "cretini" non fanno più ridere perché sono troppi e vanno fatti indietreggiare. Partecipate pure al Giornale, questa piccola piazza, anche con contributi scritti, uscendo allo scoperto e abbandonando la naturale riservatezza e ritrosia. Cultura e politica soffrono più di assenze che di certe presenze discutibili.
Vi aspettiamo con un cordiale sorriso, augurandoci BUONE FESTE ED UN ANNO DI SVOLTA. La Redazione
Nessun commento:
Posta un commento