lunedì 8 maggio 2023

SEMINARIO DEL 5 MAGGIO ALLA UNIVERSITA' DI FOGGIA




 



In data di Venerdì 5 Maggio 2023 si è tenuto a Foggia, presso il Polo Biologico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Seminario clinico che ha trattato il tema:  Fondamenti di A.T. e Comunicazione Berniana. Il seminario, rivolto a medici e psicologi in specializzazione presso il Policlinico foggiano,  ha avuto durata di ore cinque con verifica di apprendimento ed è riconosciuto dagli organismi sovranazionali ITAA ed EATA nonché dal corso di specializzazione universitario.

All'incontro formativo  hanno partecipato come relatori il Prof. Dr. Antonello Bellomo, professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e primario del reparto di psichiatria dell’ Ospedale Riuniti di Foggia, e, quale conduttore, il Dr. Achille Miglionico psichiatra e psicoterapeuta, CTA, Direttore didattico dei Seminari Internazionali Eric Berne (SIEB).


il prof. Antonello Bellomo


La platea dei relatori era composta da specializzandi in Psichiatria dell’Ospedale Riuniti di Foggia che hanno interagito con i relatori trattando le varie tematiche in maniera molto partecipata e propositiva analizzando anche nuove metodologie e tecniche di lavoro e affrontando i fondamenti della comunicazione interumana efficace;  ma i chiarimenti richiesti e emersi sono stati di rilievo anche clinico e psicoterapeutico.

Il seminario è partito dalla figura storica di Eric Berne e di quanto lo psichiatra e psicoanalista canadese sia stato intuitivo e puntuale nella scoperta della transazione quale ponte tra mondo intrapsichico ed interpersonale; è stato sottolineato che egli fu uno dei pionieri - assieme allo psicoanalista W. Bion - nell'utilizzo della terapia di gruppo quale Setting  utilizzato per la prima volta nella “terapia" militari e feriti reduci dal fronte bellico della II Guerra Mondiale. 

Si sono inevitabilmente toccati anche argomenti di interesse attuale come la digitalizzazione pervasiva e temi di interesse etnopsichiatrico e antropologico il che è stato molto apprezzato in un mondo multiculturale dove i professionisti d'aiuto sono chiamati ad operare con impegno sempre maggiore. Lo stesso prof. Bellomo, nei ringraziamenti, ha definito il seminario "di grande spessore scientifico". (Pietro Grippo)




Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...