da Manuale MSD |
PER UNA IGIENE DEL SONNO POSSIBILMENTE:
- Evitare la sera di preaddormentarsi sul divano dinanzi alla tv.
- Evitare il sonno pomeridiano sino a che non si sia ripristinato il regolare sonno notturno: appisolarsi nel pomeriggio su poltrona può essere sufficiente.
- Evitare la caffeina e bevande eccitanti in genere durante le 6-8 ore che precedono il sonno; se ci hanno diagnosticato tendenze bipolari, ridurre al minimo anche il consumo diurno. Ricordare che per chiunque il caffeinismo è una dipendenza patologica.
- Evitare il fumo poco prima di andare a letto o durante la notte (meglio interrompere abitudine tabagica che è una dipendenza ad elevato rischio cardiorespiratorio e oncologico).
- Evitare abuso di bevande alcoliche. Non prendere l’abitudine di usare l’alcole come tensiolitico per favorire il sonno.
- Una cena leggera la sera tardi può aiutare il sonno mentre un pasto pesante può disturbarlo fortemente.
- Evitare, se possibile, l’attività fisica intensa nelle ore serali.
- Ridurre al minimo i livelli di luminosità e di rumore.
- Adeguare temperature troppo fredde o troppo calde a standard abitativi razionali (ideale 18-19 gradi C).
- Scegliere un letto comodo e ampio con materassi e cuscini morbidi ed adeguati.
- Adottare abitudini regolari per l’ora di addormentamento e quella di risveglio, quando si è in ciclo lavorativo o di studio.
- Evitare abuso serale di dispositivi elettronici portatili, PC, TV, videogiochi ecc
- Non portare a letto telefoni mobili, allontanandoli dal capo e dal comodino; non farsi illuminare il viso da schermi elettronici (inibiscono la melatonina ed il bioritmo circadiano)
- Fare brevi letture di libri cartacei per favorire la sonnolenza: appena cala l’attenzione spegnere la luce e approfittare del colpo di sonno.
- Scambiarsi carezze (se si è in coppia) rilassa; evitare discussioni notturne.
Nessun commento:
Posta un commento