domenica 12 giugno 2016

INTERVENTI SIEB SUL TERRITORIO: incontro di formazione AVO




L'incontro formativo di ieri, assai ben riuscito in termini di seguito e relazioni umane, il dr. Achille Miglionico ha voluto dedicarlo all'Amico e Collega dr. Giuseppe La Mura, scomparso prematuramente all'età di 74 anni nel dicembre 2014. Giuseppe La Mura, primario neuropsichiatra, fu due volte presidente dell’AVO Bisceglie “Don Uva”. Uomo di grande cultura non solo scientifica e dotato di naturale inclinazione empatica, usava la discrezione e la umiltà dinanzi al dilagare dei protagonismi. Vogliamo ricordare così il suo slancio altruistico e disinteressato verso la sofferenza umana, di cui si è appunto parlato nella conversazione formativa SIEB-AVO. 


Il compianto dr. "Peppino" La Mura attorniato dai Soci AVO

Si è parlato delle radici biologiche e antropologiche dell'altruismo, alla base dello slancio solidale così caratteristico dell'uomo. Si è parlato della malattia e del malato, della differenza tra malattia diagnosticata (desease) e la malattia vissuta (illness).


L'opera di Val B. Mina (USA) illustra la vis destruens  della malattia vissuta


Un sentito grazie alla infaticabile dr.ssa Elisabetta Martucci e ai dirigenti e Soci AVO di Bisceglie, in particolare ci è grato ricordare la calda ospitalità di Andrea Mazzilli, Elisabetta Dell'Olio Desai, Jay Desai e quanti hanno manifestato altrettanto interesse e calore. Un sentito grazie ai partecipanti, senza cui l'incontro non avrebbe avuto senso né finalità. (am)



La dr.ssa Elisabetta Martucci introduce il dr. Miglionico





Il commiato-arrivederci

Nessun commento:

Posta un commento

R. Magritte - Le Savoir La porta Socchiudo la porta: s'intravede la luce La via non è fuori  È nel buio più intenso  nella parte più osc...