mercoledì 4 novembre 2015

NUOVA ATTIVITA' SIEB con CAT

DOPOSCUOLA
… come imparare a studiare.
            Il doposcuola è un progetto di rafforzamento e di sostegno all’attività di studio che mira a  migliorare il rendimento degli studenti, prevenire la dispersione scolastica, anche attraverso il rafforzamento di alcune discipline e l’intervento su alcune specifiche difficoltà di apprendimento, con lo svolgimento di compiti a casa e creazione di progetti specifici. 
            L’obiettivo è individuare le "cattive abitudini" di studio finora utilizzate dagli studenti e fornire feedback rinforzando, in questo modo, l’apprendimento ed il meta-apprendimento. La finalità è quindi  quella di “imparare a fare i compiti” e non solo “fare i compiti”. Il tutto passa attraverso la rieducazione alla lettura e alla definizione di una metodologia di studio efficace.
                  I  servizi nascono per sostenere i bambini della scuola primaria e i ragazzi delle scuole medie, sia inferiori che superiori.
                  Docenti di varie discipline e pedagogisti selezionati seguiranno  i  bambini ed i  ragazzi nell'attività didattica nello  studio e nello svolgimento dei compiti scolastici, nella preparazione di interrogazione ed esami o, nel periodo estivo, nel recupero dei debiti formativi.
           
            Le modalità di funzionamento del Centro:

ü  Sarà attivato un doposcuola durante il quale verrà effettuata attività didattica di svolgimento compiti per l'intero pomeriggio (15.00 -18.00) con la supervisione di un insegnante, o più insegnanti, in base alle materie, oltre alla verifica finale del lavoro svolto.
ü  Saranno creati  gruppi di studio, soprattutto per quanto riguarda lo studio delle lingue e della matematica, e/o vere e proprie lezioni individuali riguardanti una materia specifica durante le quali un insegnante seguirà il ragazzo in modalità “one to one”.


DOPOSCUOLA POMERIDIANO
TUTTI I POMERIGGI
 per  gruppi composti da un minimo di
3 studenti

DALLE 15.00  ALLE 18.00

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...