lunedì 5 ottobre 2015

Corso introduttivo (101) alla Analisi Transazionale di TRANI: un successo con grosse novità

L'incontro formativo con la Comunicazione

E' la prima volta che il Corso introduttivo (101) alla Analisi Transazionale del 3 Ottobre u.s. ha validità anche ECM (Educazione Continua in Medicina) e vi hanno partecipato anche medici, psicologi, infermieri e ed educatori, oltre a diversi avvocati, counsellor, studenti universitari, amministrativi ecc. E' stato un successo l'evento organizzato dal SIEB, anche per le grosse novità introdotte nel processo di apprendimento, come la compresenza di un attore professionista (Michele Lattanzio) per il role-playing.
Michele Lattanzio (attore)

Il SIEB ringrazia i numerosi partecipanti al Corso introduttivo (101) alla Analisi Transazionale - strategie di comunicazione berniana che si è svolto sabato alla Galleria di Trani. Una giornata ricca e proficua di formazione presentata dal dr. Saverio Papagni: ha condotto il dr. Achille Miglionico che è stato coadiuvato dal vivo dalle performance espressive dell'attore Michele Lattanzio, il quale ha interpretato stili funzionali degli Stati dell'Io e brani significativi. E' stato proiettato anche un corto l' Aeroplano di carta (2012) interpretato dal medesimo attore, in quanto rappresentazione straordinaria degli stili funzionali degli Ego States ed esempio della funzione sublimatrice dell'arte sulle vicende copionali drammatiche dell'uomo. I corsisti, di diversa provenienza disciplinare, hanno seguito otto ore di corso con viva interazione. Un sentito grazie anche ai Collaboratori che hanno reso possibile l'evento. Il dr. Achille Miglionico veniva da altri impegni professionali ed istituzionali:  ha rappresentato il SIEB nella giornata di venerdì alla terza edizione del Sissizio sul Dolore, parlando del "Dolore al femminile": il Sissizio è oramai divenuto un appuntamento culturale e formativo maturo, che incrementa l'ascesa culturale della città. E Trani oramai sembra essere decollata dal punto di vista culturale con tanti appuntamenti diversi per utenze diverse ma tutti di elevato livello e diffusione: dai Dialoghi di Trani e gli eventi storici medioevali ai numerosi convegni professionali medici, forensi. Si citano solo come esempi tra i tanti  il Sissizio ed i seminari culturali ed interculturali "aperti" del SIEB, la Giornata Forense del SIEB. 
Achille Miglionico a sin e Michele Lattanzio a dx


il Calendario SIEB

Si preannuncia che il 12 Dicembre prossimo si svolgerà a Palazzo Beltrani, sempre a Trani, un Laboratorio culturale su "Africa Addio" (h. 18): si toccheranno temi quale il volontariato sanitario in Africa, temi caldi come i flussi migratori ed il pericolo dei fondamentalismi ideologici. L'evento sarà supportato, oltre che da una tavola rotonda, da filmati e mostra fotografica; sarà presente ancora l'attore Michele Lattanzio per alcune letture. 
Il calendario SIEB prevede poi la seconda edizione della Giornata Forense (sabato 20 Febbraio 2016 in sede di interesse storico da precisare che si focalizzerà sulla Mediazione familiare ed il Counselling con la partecipazione di illustri avvocati e giudici nonché dei previsti professionisti medici e psicologi versati in ambito forense. Il 14 Maggio 2016 si terrà un seminario Mindfulness e analisi transazionale: consapevolezza e alfabetizzazione emotiva (dr. Neus Lopez) cui farà seguito seminario chiuso avanzato ed esperenziale in Giugno. Altre date sono in costruzione ci riferisce il consiglio direttivo dell'Istituto e vi terremo informati. (tina ardito)

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...