24.9.2015. Con il patrocinio culturale del SIEB, del Comune di Trani e di Confguide Turismo BAT, si è inaugurata presso lo Chalet della Villa Comunale la mostra annunciata già per domenica scorsa e rinviata per il lutto cittadino. Gli artisti in mostra:
Gianluca De Cosmo, Domenico Scaringi e
Giuseppe Amendolara. La mostra, a cura di Giuseppe Carli, ha visto intervenire l'Assessore alla Cultura della Città prof. Grazia Distaso, che ha introdotto i temi d'arte non mancando di puntualizzare come ogni forma d'arte è sublimazione anche di valenze aggressive e si contrappone sempre alla violenza interumana, che contamina sempre più la vita dei cittadini di ogni dove. Hanno moderato gli interventi Enza Trione e Alessandro Colucci.
Per l'occasione si è esibito il gruppo Brassinquartet, composto da Francesco Giannone (tromba), Giovanni Formiglio (tromba), Domenico Balenzano (basso tuba), Claudio Cramarossa (trombone).
Il dr. Achille Miglionico, presidente del SIEB, ha conversato per pochi minuti su temi artistici e sulla creatività umana, sottolineando come l'arte, invenzione antropica permetta con il suo linguaggio prevalentemente analogico e metaforico, di esprimere l'inesprimibile. Il linguaggio analogico, ha precisato lo psichiatra e psicoterapeuta, è il linguaggio dell'inconscio, dei sogni, delle emozioni che coinvolgono sia l'artista-produttore che il fruitore dell'opera: ognuno interpreta la realtà secondo il proprio vissuto. Ha organizzato il tutto il prof. Mario Serino. Una bella manifestazione che ha richiamato, malgrado le difficoltà del momento storico tranese, un folto e interessato pubblico. Ogni augurio di solido successo ai giovani e valenti artisti.
(tina ardito)
|
Giuseppe Amendolara e Domenico Scaringi da dx |
|
Achille Miglionico, analista. Alle spalle Enza Trione |
|
Gli artisti Domenico Scaringi a sin., Gianluca De Cosmo a dx. Al centro Alessandro Colucci. |
Nessun commento:
Posta un commento