giovedì 20 febbraio 2014

Trasporti aerei per fotografi e l'atteso obiettivo full-frame AF-S NIKKOR 35mm f/1.8G.



Presentato alla fiera di Las Vegas ed immesso in vendita da metà Febbraio è finalmente disponibile il nuovo Nikkor AF-S 35 mm f/1,8 G. Le ottiche a focale fissa rappresentano una buona scelta per chi cerca qualità a prezzi accessibili e una certa trasportabilità. Nei viaggi estremi o lunghi, comunque non "dedicati" (cioè non so cosa mi serva nello specifico) con cambi di aerei e mezzi da cambiare, portarsi con sé validissimi e luminosi obiettivi zoom tra 25mm e oltre 100 mmm è rassicurante ma è una soluzione troppo "pesante": uno zoom che pesa oltre 700 g. può divenire un problema di maneggevolezza e di trasporto. Il magnifico e costoso Nikkor AF-S 24-70/2,8 G ED pesa 900 g. per  intendersi. Oggigiorno con le crescenti limitazioni di peso a bordo e fuori bordo, imposte dalle aviolinee, non è facile destreggiarsi quando bisogna trasportare e vigilare attrezzature fotografiche. Per chi debba fare un reportage in Africa con cambi paesaggistici dall'urbano alla savana significa portare con sé un tele spinto (sino e oltre 500 mm) che pesa di per sé  sopra il chilogrammo e mezzo: p.e. io uso per gli animali il valido e testato Sigma SIGMA 150-500/5-6.3 APO DG OS HSM che pesa ben 1910 g.( il che non è uno scherzo in viaggio). Un tale zoom non può certo essere usato come tele non spinto, p.e. a 150 mm in quanto non è agevole da manovrare a mano libera malgrado il sistema di stabilizzazione intrinseco. Dunque bisogna portarsi anche un tele come   il Nikkor AF-S 70-300/4,5-5,6 G VR IF-ED (peso: 745 gr). Alla fine nel bagaglio da cabina uno dovrebbe portare tra corpo macchina e obiettivi oltre 5 Kg, senza calcolare un notebook (almeno un Kg). E gli accessori? Da brivido. Importante alleggerirsi, dunque. Per esempio il 150-500 mm può essere sostituito dal 70-300 con duplicatore (un'altra spesa).

E poi per la strada ed i panorami cosa fare? Ecco che secondo me bisogna avere a corredo anche una ottica fissa da 35 mm, un tuttofare luminoso e leggero da tenere sempre attaccato al corpo macchina (gli zaini ballano ferocemente tra mani e spalla, soprattutto nel fuoristrada). Prima disponevamo solo di obiettivi FX (per formato full-frame) assai costosi. Non è più così da Febbraio 2014. Nikon durante la fiera di Las Vegas ha presentato una novità per la sua gamma di ottiche, l'obiettivo AF-S NIKKOR 35mm f/1.8G. Si tratta di un'ottica FX, studiata per equipaggiare le reflex full frame (dove offre un angolo di campo di 63°), ma naturalmente può trovare utilizzo anche sulle fotocamere con sensore in formato ridotto DX APS-C, dove diventa un 'normale' 52 mm circa.
Al momento di scrittura il nuovo obiettivo, che  va ad affiancarsi alle proposte già in gamma (AF-S NIKKOR 28mm f/1.8G, AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G e AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G), completando la gamma di focali coperte. Il prezzo USA è di circa 600 dollari. In Italia costa sopra 500 euro, previa ordinazione (disponibile presso Ottica Fiorito di Bari). Per la prova sul campo vi faremo sapere. (achille miglionico)

Nessun commento:

Posta un commento

R. Magritte - Le Savoir La porta Socchiudo la porta: s'intravede la luce La via non è fuori  È nel buio più intenso  nella parte più osc...