giovedì 4 giugno 2015

CI HA LASCIATO MARILYN J. ZALCMAN


In lutto il mondo della analisi transazionale per la perdita della nostra cara e stimata Amica e Didatta Marilyn J. Zalcman. Ci ha lasciati nei giorni della Pasqua cattolica, senza clamore e la notizia è pervenuta in Italia grazie ad amici comuni e Colleghi che hanno avuto modo di apprezzare la sua grande professionalità, la sua didattica immediata e schietta, priva di fronzoli. Al momento non abbiamo ancora trovato notizie in Rete e neanche nei siti ufficiali. Personalmente ho apprezzato le sue supervisioni preziose per il nostro lavoro quotidiano di professionisti di aiuto e di didatti. Vogliamo ricordarla come nella foto da me scattata a Maastricht, in Olanda durante un TEW da lei condotto nel 1994. Era nata nel 1945 nel Missouri (USA) e aveva studiato alla Washington University. 
Nel 1982 vinse assieme a Richard Erskine il Premio Eric Berne (The Eric Berne Memorial Award) per la nota ricerca e pubblicazione dal titolo: "The Racket System: A Model for Racket Analysis" (pubblicato sul Transactional Analysis Journal, TAJ, 9, 51-59. 1979). 
Ha soggiornato a lungo in Italia, Paese che amava profondamente, tanto da impararne la lingua. Ha condotto innumerevoli supervisioni in Europa ed in Italia presso gli Istituti di formazione in analisi transazionale. Ciao Marilyn. (a.m.)







Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...