sabato 10 gennaio 2015

PENSARE CISTERCENSE: 11 SETTEMBRE USA&EU







Sul grande e tragico evento dell' 11 Settembre Europeo - come lo ha chiamato Ernesto Galli Della Loggia - noi crediamo sia meglio riflettere con discrezione mentale prima di agire di impulso. Pensare in punta di piedi per agire a piede fermo e risoluto. Come un cistercense del Duemila. Tra i tanti BLABLA e latrati mediatici, è meglio soffermarsi e magari "ascoltare" - in assenza di pregiudizi - importanti Pensatori europei. Per questo ho letto in questi giorni i brevi e illuminanti interventi di Umberto Eco, Ernesto Galli Della Loggia,Michel Onfray et Al. Per questo mi piacerebbe sentire i pareri pacati e lucidi di Zygmunt Bauman e di Altri studiosi. Inviateci segnalazioni di articoli "costruttivi". 
Invece odo e leggo vecchie e nuove diatribe che non sanno cogliere le differenze tra l'11 Settembre USA e l'11 Settembre EU.  
Ahinoi - ASCOLTARE è sport in disuso in Italia ove si usa prevalentemente sovrapporsi e prevaricare, gridando le proprie opinioni anche in tv. Senza nulla costruire. Ed il saper ascoltare prima di parlare è dovere, un training che consiglieremmo a tanti, più abituati al monologo allo specchio. Bisogna riflettere senza estremismi per non incorrere negli stessi errori di chi pratica ogni forma di -ismi. Bisogna ascoltare Pensatori non di parte, abituati a cogliere in meta-osservazione eventi sociali e storici. Metaosservare è osservare la realtà dalla punta della piramide e non dalla base, come usiamo dire parafrasando Bion.Ascoltare. Riflettere. Poi Agire. Perché bisogna agire e non re-agire. Agire prima di riflettere è AGITO, "acting out". La situazione è seria e pericolosa e va rispettata e compresa con meta-osservazione di ispirazione storicoantropologica. Una volta era ruolo degli Anziani del villaggio essere consultati e consigliare prima di agire. (Quasi) tutti assieme. (a.m.) 


la Speranza

Non è un caso che l'Istituto SIEB rifletta da tempo su temi anche socioantropologici e proponga nei propri incontri non solo formazione ma soprattutto collaborazione e feedback costruttivi. 
Il giorno 17 Gennaio p.v. era ed è in programmazione una GIORNATA GIURIDICA SIEB che occuperà la intera giornata (Trani, Palazzo Galleria dalle 10.00 alle 19.00). La Giornata è dedicata a vari argomenti: ci sarà l'intervento dell'avv. Giovanni Franzese (Diritto di Famiglia) e della dr.ssa Anna Marina Vicinanza (Psicologia giuridica); forse non è un caso che il tema che tratterà nella mattinata il dr. Achille Miglionico sia incentrato sulla Vittimologia, quel versante della psichiatria forense che intende focalizzarsi più sulle Vittime che sui carnefici.La Redazione è a conoscenza del fatto che l'intervento avrebbe toccato naturalmente il fenomeno dei Massacratori (Mass Murderers e degli Ideologized Mass Murderer, variante tragicamente attuale). 
Va annotato che lo psichiatra e analista parlerà a Roma con la dr.ssa Neus Lopez Calatayud di un tema correlato nella Giornata IAT che si terrà il 31 gennaio p.v. Il titolo dell'intervento romano appare oggi premonitore quanto la vignetta di Charlie Hebdo: "La Società Liquida va verso la Empatia zero?". L'argomento partirà dalle posizioni di Zygmunt Bauman sulla modernità liquida per toccare il problema attualissimo della antinomia Sorveglianza/Privatezza ("Sesto Potere" è il libro di Bauman scritto con David Lyon, esperto di sorveglianza ); inoltre si rifletterà sul grado di empatia in preoccupante decrescita e sulle origini della crudeltà (sec. lo studioso anglosassone Simon Baron-Cohen). C'è una continuità in tali ricerche condotte dal SIEB.Partecipate e diffondete. (la Redazione) 

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...