venerdì 19 luglio 2024

CE LA FARANNO I NOSTRI EROI A SALVARE IL MONDO? ELOGIO DELLA FOLLIA 39

 




In questo mondo LIQUIDO (per dirla alla Baumann) non è facile fare il punto delle situazioni geopolitiche. Tutto è magmatico come ai Campi Flegrei. Anzi oggi vi è una annunciata INTERRUZIONE INFORMATICA GLOBALE che sta impedendo voli aerei in tutto il mondo e lo stesso lavoro mediatico. Non so se qualcuno riuscirà a leggermi, ammesso che ci sia qualcuno che mi legga.


EUROPA.


La Giorgia nazionale vola a Tripoli per fermare i flussi migratori (come?), in questo agendo in perfetta solitudine politica (come lo sbugiardato Orban). Sembra Cassius Clay: incassa colpi e vergogne come se niente fosse.
Intanto il Presidente Mattarella - che proporrei alla Casabianca, se non ne ammettessi la attuale insostituibilità in Italia - è volato in Brasile per festeggiare ivi con la seconda più grande comunità di italiani migrati nel mondo un ammirevole esempio di integrazione.
Un Oceano divide i due personaggi istituzionali: appunto l'Oceano Atlantico.
Il 19 Luglio 1992 veniva assassinato dalla mafia con la sua scorta Paolo Borsellino, seguendo la sorte preannunciata di Giovanni Falcone nel giro di mesi tragici. Dei due magistrati ha parlato la Roberta Metsola, appena rieletta alla Presidenza dell'Europarlamento. Ieri è stata rieletta anche la Ursula Von der Leyen : sarà presidente della Commissione Europea fino al 2029, infondendo negli europeisti nuova fiducia 8ah, FdI ha votato contro...). Verrà istituito un Commissario alla Difesa, alla Immigrazione ecc.
Mattarella da oltre oceano manda gli auguri compiaciuto : «L'Ue affronti sfide coesa, con guida von der Leyen saprà superarle»
La Schlein: «Si è vista totale irrilevanza dell'Italia in Europa»
Le destre «si sono divise su questo voto». E la rielezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea dimostra «la totale irrilevanza di questo governo in Europa».

USA

Ma se volgiamo orecchio e occhi al Nord America, viviamo momenti di apprensione. Siamo in attesa che il buon Biden affetto da Covid19 rinunci alla corsa per la Casa Bianca e attendiamo chi ne prenderà o
il posto.
A proposito di Coronavirus - sono troppe le notizie! procedo più per associazione junghiana- la europarlamentare di destra novax la rumena Diana Iovanovici-Șoșoacă è stata ieri espulsa dall'aula del Parlamento dopo aver interrotto il dibattito per tre volte, con la museruola in volto. Tra le sue promesse elettorali: portare un sacerdote per "scacciare i demoni" dal Parlamento Europeo.
Grazie all'esorcismo mancato in Europarlamento ecco che arriviamo al dunque. L' incoronazione napoleonica di Donald Trump - anni fa l'ho definito Trumpet per le uscite bizzarre, senza sapere che non va ridicolizzato chi va temuto. Donald Trump alla convention di Milwaukee: 'Sopravvissuto perché Dio era dalla mia parte'. 

Oddio: MIRACOLATO E INVASATO più che mai, ha dopo un iniziale contegno di self control sparato che "porterò la pace in USA e nel MONDO. " Lui chiuderà la guerra in Ucraina alla Harry Potter ed anche il conflitto mediorientale, anzi non ci saranno più guerre come nella canzone di Lucio Dalla. Più di Gesù.
Il re delle arti marziali - personaggio assai attendibile e francescano - presenta il tycoon come un combattente e oramai il motto è "Fight! Fight!" E le promesse? Trump ha promesso solennemente che il primo giorno del suo insediamento allargherà le trivellazioni petrolifere (!) e chiuderà il confine, dove completerà il muro (!) Seguiranno "la più grande deportazione nella storia del Paese" e un altro taglio delle tasse. Sono i punti principali del discorso di accettazione "con fede, devozione e orgoglio" da parte di Donald Trump della (terza) nomination per la Casa Bianca nella notte conclusiva della convention repubblicana nel Fiserv Forum di Milwaukee, sotto una suggestiva pioggia di 100 mila palloncini rossi, bianchi e blu, i colori della bandiera americana, sulle note dell'aria "Nessun dorma" della Turandot di Puccini (con il finale "Vincerò, vincerò").
Alla faccia di Puccini - di cui andiamo fieri - noi speriamo che scoppi sgradevolmente il 100.001esimo palloncino, con l'orecchio alla VanGogh. Quello che lo stesso suo vice designato, Vance, aveva definito "l'Hitler degli States" e che ora plaude, incurante delle incoerenze e che porta avanti politiche antiabortiste, politica contro le donne "che dovrebbero solo accudire la famiglia" e che odia gli immigrati più di Trumpet (acc mi è sfuggito).
Come raccontare ai bambini questo presepe folle? VA BENE BAMBINI CE LA FAREMO ANCHE QUESTA VOLTA (Erasmo da R)

2 commenti:

  1. 20 agosto 2024. Nel frattempo il buon Biden ha fatto spazio alla talentuosa e agguerrita donna Harris: la candidata Kamala Harris e il suo vice, Tim Walz salgono e risalgono stato dopo stato. Incrociamo le dita. Trump appare sempre più inviolabile ma sarà dura con l'elettorato duro che lo sostiene.

    RispondiElimina