lunedì 13 marzo 2023

SUCCESSO DELL'EVENTO CULTURALE SIEB A TRANI: STRATEGIE NELLA COMUNICAZIONE BERNIANA

Da sinistra la dr.ssa Lidia Ratti (Sieb), dr. Enzo Falco (Presidente Arges), dr.ssa Neus Lopez Calatayud (Sieb), il dr. Achille Miglionico (Presidente e direttore didattico Sieb) 

In primo piano il dr. Paolo Miglionico, recentemente scomparso. Dietro il dr. Achille Miglionico e parte della redazione di INCULTURA 

 

“Comunicazione Berniana” a Trani, ottimo il riscontro. In preparazione nuovi eventi

 

11 Marzo 2023. Grande è stato il riscontro di pubblico e partecipazione ottenuto con il «Corso introduttivo alla Comunicazione Berniana (“101”)», seminario dallo standard internazionale ed in formato full immersion con patrocinio culturale dell'IAT nazionale. L’evento culturale, sostenuto e patrocinato dal Comune della città di Trani - se ne ringrazia il Sindaco Amedeo Bottaro -  è stato organizzato in maniera ineccepibile dal SIEBSeminari Internazionali Eric Berne (Istituto di formazione fondato nel 1996 in Italia e nel 1998 in Spagna) e dall’Associazione no profit Arges OdV, che con professionalità e sacrificio si occupa di assistenza domiciliare a pazienti neoplastici e fragili. Così la giornata dell’11 marzo è stata dedicata alla formazione, e in particolare alla “comunicazione” così come impostata metodologicamente da Eric Berne, psichiatra e psicoterapeuta nordamericano di origini europee nel suo approccio più ampio alle “professioni di aiuto”. Il corso si è svolto nella prestigiosa sala Benedetto Ronchi della Biblioteca Comunale G. Bovio di Trani, polo di attrazione per eventi formativi e convegni e vanno ringraziati i collaboratori ivi operanti per la competenza e accoglienza. Si sono alternati relatori di provata e riconosciuta esperienza, tutti analisti transazionali certificati dall’ITAA/EATA:  Achille Miglionico, medico psichiatra; Neus Lopez Calatayud (Roma) e Patrizia Vinella (Putignano), psicologhe hanno illustrato con videoproiezioni teoria e aspetti pratici della metodologia analiticotransazionale sottolineando come l’approccio berniano vada inquadrato negli studi sulla comunicazione sorti nella seconda metà del Novecento e come la griglia di lettura proposta sia efficace nel comprendere – quasi alla moviola - le transazioni tra soggetti comunicanti: sono stati utilizzati  esempi ed esercitazioni pratiche. Una breve relazione è stata curata della dr.ssa Luana Scarafile, manager che opera nella formazione in Olanda.  Al termine del corso sono stati rilasciati attestati di partecipazione con valore curricolare e riconosciuti dalle organismi sovranazionali ITAA (USA) e EATA (UE). 

Non si può sottacere che l’evento abbia avuto momenti di intenso pathos nel ricordo  finale del dr. Paolo Miglionico, psicologo e pedagogista, co-fondatore  dell’Istituto Sieb Italia-Spagna scomparso prematuramente nel novembre scorso. Colleghi, allievi, amici stretti e affetti cari hanno dedicato poche ma commosse parole nel ricordo dell’uomo, del professionista d’aiuto e del formatore costantemente impegnato nel supporto al prossimo. Al riguardo, uno speciale ringraziamento va ai dottori Achille Miglionico, fratello di Paolo, e Enzo Falco, presidente Arges, per le parole spese né si può dimenticare l’assistenza continua e affettuosa che la stessa Arges  e Antonio Lavermicocca hanno profuso nei ultimi giorni di vita terrena di Paolo Miglionico, che si è sempre mostrato “leone” nell’affrontare il male inesorabile che lo consumava, lavorando sino a poco prima della fine.


L'indimenticabile Paolo Miglionico







Paolo con Antonio Lavermicocca e Barbara Palladino







 

Ha partecipato con interesse all’evento anche il noto regista Fabrizio Corallo, vincitore di due Nastri d’Argento, che è stato riconosciuto con ovazione per il lustro che da alla cultura pugliese e nazionale. 

I responsabili didattici del SIEB hanno chiarito che, dopo il “fermo” determinato dalla pandemia di Covid, le attività didattico-formative riprendono proprio con questo corso. La programmazione degli eventi dell’Istituto SIEB proseguirà con una selezione di moduli di approfondimento in cui gli elementi della Comunicazione Berniana saranno approfonditi e messi alla prova con applicazioni teorico-pratiche. Si prevede un prossimo incontro, il 5 maggio p.v.  dalle ore 9:00 alle ore 14:00, dedicato ai “Fondamenti di A.T. – Comunicazione berniana” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia, con introduzione del Prof. Antonello Bellomo, titolare della cattedra di Psichiatria. A seguire si terranno incontri periodici e a tema di cui sarà data puntuale comunicazione. Attualmente in preparazione sono infatti gli eventi “Training su canale empatico della comuniazione”, “Analisi berniana e post-berniana dei giochi transazionali”, “Analisi dei giochi e copione nelle organizzazioni”; “Vittimologia e criminologia della violenza: femminicidi, mono-omicidi, omicidi seriali, stragi e mass murderer”. A questa serie di nuovi seminari sarà data opportunità di partecipazione mirata con scelta selettiva del singolo argomento o con scelte multiple per gli aventi diritto nel quadro di un master annuale e certificato. Informazioni e dettagli sulle nostre pagine social e all’indirizzo mail sieb.segreteria.eventi@gmail.com (lidia ratti)

 

 

Eric Berne

La Gazzetta del Mezzogiorno

La sala Benedetto Ronchi gremita di pubblico (oltre cento iscritti)




Il prossimo impegno didatticoformativo (Università degli Studi FG)



Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...