martedì 28 marzo 2023

Onnipotenza e limite: tema intrigante della XXII GIORNATA IAT





IAT
ISTITUTO
ANALISI TRANSAZIONALE


Giornate IAT 2023 22.a edizione
12-13-14 Maggio 2023 Verona

Hotel GIBERTI
Via Giberti 7 Verona


Onnipotenza e limite


La giornata prevede il riconoscimento delle ore richieste ai fini della Certificazione per l’esame EATA. Si consiglia a chi non fosse già Socio IAT di associarsi seguendo istruzioni al:

http://www.istitutoanalisitransazionale.it/wp-content/uploads/2020/05/Domanda-iscrizione-IAT-EATA.pdf



“L’esperienza del limite è sempre un esperienza di frustrazione perchè ci ricorda che il nostro possibile non è infinito, E’ la perdita del delirio di onnipotenza: noi non possiamo tutto, possiamo qualcosa, e lo possiamo nella misura del nostro limite”L.M. Epicoco).

La rivoluzione informatica che ha stravolto la società odierna impone all’uomo postmoderno, e mai come ora, una disturbante consapevolezza del limite da un lato e del desiderio di onnipotenza dall’altro, acquistando nel nostro tempo caratteri di esasperazione dal momento che i confini si spostano sempre in là, come un miraggio, senza che mai venga placata l’ansia di infinito e l’angoscia del limite.

La storia delle civiltà e del progresso dell’uomo è legato alla figura di Prometèo, il Titano che, con gesto ribelle entra, col favore di Atena (intelligenza), nell’Olimpo, per riprendere una scintilla di quel fuoco, origine di ogni forma di progresso, di cui l’uomo era stato privato: l’astuto Prometèo (colui che pensa prima) resta nell’immaginario il simbolo della ribellione alle limitazioni dell’autorità, così come di ogni ideologia tirannica, si direbbe simbolo di volontà di potenza.

Dante, il massimo poeta, accolto in una tappa del suo esilio dalla signoria Scaligera proprio a Verona sede delle nostre giornate di studio, può oltrepassare, nella finzione poetica, il limite degli inferi, invalicabile per un vivente, per l’unica ragione che Virgilio adduce a Caronte:

“Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare”.
Tutta la storia dell’uomo è una continua lotta contro i suoi limiti, la sua fragilità:

la tela della esistenza si sviluppa tra la trama della vulnerabilità e l’ordito del coraggio, correndo la spola della vita tra il desiderio di tutto ed il timore del nulla.

L’uomo esprime la propria umanità nella genialità creativa, negli slanci altruistici, nel coraggio prometeico, ma anche nel livore invidioso del potere altrui e nella superbia della cieca violenza, come pure nella profondità della sofferenza, nella drammaticità della solitudine, nell’ umiliante svelamento delle personali fragilità, tutti volti della umana condizione.

La natura bifronte, cosciente sul piano dell’Io, intuita negli abissi del Sé come potenzialità infinta se pur condizionata da molteplici limiti, è l’essenza della nostra umanità e ci spinge ad andare verso ciò che irriducibilmente sentiamo come nostra piena realizzazione, il nostro destino, Berne avrebbe detto il nostro essere principi e principesse, la realizzazione di ciò che profondamente ci appartiene, il nostro sé vero, integrato con gesto di piena accettazione e riconoscimento.

Il superamento di questa lacerante dualità richiede lungimiranza prometeica: noi, uomini del nostro tempo dobbiamo essere consapevoli del rischio della nostra hubris, superbi della onnipotenza tecnologica dobbiamo fare i conti con la fragilità intrinseca al narcisismo della società contemporanea.

I lavori, come consueto, cominceranno il venerdì pomeriggio alle ore 15.00 con una iniziativa culturale che collegherà il tema delle Giornate a Verona e al suo ospite illustre, Dante Alighieri. Ci accompagneranno in questa iniziativa Roberto Mancini, filosofo, e Maurizio Nicolosi, analista junghiano.

Il giorno intero di sabato, dalle ore 9,00 alle 18,00 e la domenica mattina, dalle ore 9.00 alle 13.00 si alterneranno le presentazioni dei relatori al lavoro nei gruppi, dove i concetti presentati saranno discussi e approfonditi sulla base delle esperienze professionali dei partecipanti.

Saranno presentati interventi di Diana Deaconu (CTA-P); Luca Fornari (PTSTA-O); Cesare Fregola (PTSTA-E); Orlando Granati (TSTA-P); Achille Miglionico (PTSTA-P); Roberta Musso (TSTA-P); Beatrice Roncato (PTSTA-C).

La quota comprende la partecipazione ai lavori, il pernottamento più colazione di venerdì e sabato, la cena di venerdì ed il pranzo di sabato.
Per permettere l’organizzazione degli spazi, vi preghiamo di inviare l’iscrizione entro il 15 di aprile, versando un acconto di € 50 (con saldo entro il 13 maggio) o pagando l’intera quota.

I posti per gli accompagnatori sono limitati, per cui si prega di verificare con la segreteria la disponibilità.
Per i nuovi Soci, è possibile scaricare la scheda di iscrizione con i costi sul sito 

www.istitutoanalisitransazionale.it

__



Per qualsiasi ulteriore informazione, vi preghiamo di scrivere alla segreteria organizzativa: segreteria@istitutoanalisitransazionale.it .

page3image26670592 page3image26670784

IAT Istituto di Analisi Transazionale

MODULO DI ISCRIZIONE GIORNATE IAT 2023

Nome e cognome __________________________________ residente a _____________________ in via _____________ ___________________e-mail ____________@_________ Tel _____________________

STATUS __________________ Campo d’applicazione ____

(Contrassegnare con una crocetta)

□ Camera singola
□ Camera doppia
□ Desidero dividere la camera con .................................................................................

Arriverò: □ in auto □ in treno □ in aereo
La sistemazione in camera singola sarà effettuata per i soci professionisti secondo la disponibilità e l’ordine d’arrivo delle iscrizioni. Per la doppia è bene indicare il nome delle persone con cui si desidera condividere la camera. Il posto per gli accompagnatori è limitato per cui si prega di chiedere alla segreteria la disponibilità di posti.

Per l’adesione: versamento totale (o con acconto) entro il 15 aprile Saldo: entro il 12.05.2023

Versare la somma di acconto e/o di saldo su

CCB N. 15814.62 MONTEPASCHI DI SIENA intestato a Istituto Analisi Transazionale, CODICE IBAN: IT 46 R 01030 03217 000001581462

Inviare la ricevuta del versamento e questa scheda debitamente compilata via e-mail segreteria@istitutoanalisitransazionale.it

Il seminario è rivolto ai Soci IAT, ’ possibile effettuare un unico bonifico bancario con la iscrizione all’IAT (specificare nella causale: Giornate IAT maggio + quota iscrizione 2023)

Data Firma ________________ ___________________________

Acconsento alla pubblicazione sul sito web dell’IAT di foto o video dell’iniziativa ⎕ Sì ⎕ No


Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...