venerdì 30 maggio 2014

Commedia italiana: “Pane e bourlesque”





Un paese del profondo sud d’Italia, totalmente allo sfacelo da quando la fabbrica di ceramiche Bontempi ha chiuso i battenti. Gli ex operai della ditta ormai cassintegrati passano le giornate giocando al fantacalcio in una vecchia sezione sindacale gestita da Frida, una rappresentante sindacale impegnata nelle giuste cause. Nel frattempo Vincenzo e sua moglie Matilde, non riescono più a sbarcare il lunario, e a dar da campare alla loro unica dipendente, la sarta Teresa. Mentre tutto sembra naufragare giunge l’insperato:
Giuliana ,a.k.a. Mimi` La Petite, figlia del defunto Cavalier Bontempi fa ritorno al paesiello dopo più di vent'anni insieme al suo gruppo di Burlesque, le Dyvettes per vendere le proprietà di famiglia. Ma Le Dyvettes ordiscono una truffa ai suoi danni, e Giuliana, ormai al verde, decide di mettere su un nuovo gruppo di Burlesque, arruolando tre compaesane: Matilde, Teresa e la sexy cameriera Viola.
Una trama semplice ma frizzante per una godibile commedia per tutta la famiglia, che fa il verso al celebre film Full Monty, e che segna il debutto di Manuela Tempesta alla regia, laureata al Dams di Roma Tre, ed ex allieva della bottega di sceneggiatura di Sergio Donati. Cast di protagoniste al femminile con Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi, Giovanna Rei, Caterina Guzzanti(Giovanni Balducci) 



Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...