mercoledì 27 settembre 2023

Work Aut a Trani - I DIALOGHI DI TRANI

 




La foto di rito, vede in rappresentanza dei Dialoghi di Trani, carissima amica anche dell’e-zine
 Incultura, Milly Corallo, Stefania Grimaldi Presidente Work Aut e, in ordine sparso, Alessandra, Alessandro, Luigi, Mirko, Michele, gli amici del festival, a ringraziare la presenza ai Dialoghi di Trani di questa bellissima realtà interamente dedicata alla dignitosa tutela della fragilità.



Work Aut a Trani

 

22 settembre 2023, Visita guidata alla Cattedrale di Trani

 

«Il lavoro, magari come guida turistica …» sono le parole di Stefania Grimaldi, Presidente della Cooperativa sociale Work Aut Lavoro e Autismo (2021), e ben descrivono una delle possibili declinazioni dell’idea di cura proposta dal Work Aut lavoro e Autismo ai Dialoghi di Trani.

 

Fare rete

 

Il gruppo Work Aut dedicato al turismo ci accoglie sul piazzale antistante la Cattedrale di Trani, perla edificata sul mare, sotto e sopra l’orizzonte, dove ci viene presentato il progetto nato da una rete di alleanze importanti, dal Comitato Famiglia Insieme – Genitori a sostegno delle neurodiversità impegnato nella Bat per la realizzazione di percorsi inclusivi, volti alle realizzazione di competenze tagliate su misura e capaci di mettere in campo il sogno di una vita realizzata per i propri figli; dall’approccio e dalle metodologie cognitivo-comportamentali di Analisi applicata al comportamento (ABA) applicate nei progetti degli ultimi anni. Famiglie, figli, insegnanti, volontari, hanno saputo realizzare una rete che sta diventando sul territorio sempre più significativa. Coinvolgenrdo didattica, sport, aspetti ricreativi e creativi e la formazione professionale di cui il Work Aut è l’espressione della realizzazione di un sogno finalizzato al miglioramento del carico emotivo e sociale delle famiglie ma, soprattutto, alla realizzazione piena e soddisfacente di queste vite fragili, si, ma non irrealizzabili. Anzi, l’obiettivo ambizioso sarà quello di continuare a crescere realizzando sempre più l’ideale di una dignità professionale e sociale capace di garantire un sereno “Dopo di noi” com’è nel desiderio di qualsiasi genitore, formatore o tutore.

 

È il gruppo del Work Aut che ci scorta lungo il perimetro della Cattedrale, ci racconta a tratti quasi recitando, o leggendo o citando perfettamente a memoria, emozionandoci ad ogni passo, ad ogni affresco e ad ogni nicchia svelata lungo la visita. A fine guida i ragazzi del Work Aut si sono raccontati con i loro sogni da realizzare, con le competenze acquisite, con tantissimi viaggi ancora da fare e obiettivi ancora da raggiungere.

Ragazzi dai 23 ai 40 anni, belli come il sole, orgogliosi del contratto UNILAV per lavoro occasionale che, ad ogni chiamata, li tutela e li qualifica come lavoratori professionisti. 



 

Rimandiamo all’home page del sito ufficiale di Work Aut, per chi volesse sostenere, conoscere e attivare i servizi della cooperativa Wark Aut Lavoro e Autismo meraviglioso riferimento turistico a “I dialoghi di Trani”, 2023.

 

Lidia M. Ratti

 




Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...