mercoledì 22 dicembre 2021

Addio a Michele Baccarani, luminare dell'ematologia

 







Ci lascia il professor Michele Baccarani, 79 anni, ematologo, allievo del professor Sante Tura (scomparso lo scorso ottobre).


Il bolognese Baccarani è morto all'età di 79 anni nella sua città. Da tempo soffriva di una malattia che improvvisamente si è aggravata.
Aveva seguito il suo maestro Sante Tura nella formazione e nella crescita, sotto le Due Torri, ove operava il primo nucleo ematologico di ciò che oggi è l’Istituto di Ematologia ’Seragnoli’ del Sant’Orsola, diretto all’inizio da Tura, dal 2001 al 2012 da Baccarani e attualmente da Michele Cavo.
Ematologo di fama internazionale, a lungo professore all'Università di Bologna, ha speso gran parte della sua carriera nello studio della leucemia mieloide cronica. La notizia della scomparsa è stata data dall'ateneo bolognese. Le sue principali aree di ricerca e di attività clinica hanno riguardato: leucemie acute, leucemia mieloide cronica, linfomi maligni, cinetica cellulare, chemioterapia antitumorale, meccanismi di resistenza ai farmaci antiblastici, trapianto di midollo allogenico e autologo.
A Lui il nostro ricordo - ho compiuto i miei studi di Medicina a Bologna. Ai familiari porgiamo le nostre sentite condoglianze. 

(achille miglionico)

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...