Counselling
ad orientamento analitico-transazionale riconosciuto dall'ITAA, EATA e S.I.Co.
Che cosa è il counselling ad orientamento analitico transazionale?
Il counselling è una relazione d'aiuto non occasionale e strutturata, che viene a crearsi tra un utente o un gruppo in condizioni di bisogno ed un professionista d'aiuto. L'intento è quello di promuovere un processo di cambiamento e favorire la risoluzione di un problema di natura relazionale o prestazionale utilizzando la metodologia analitico transazionale. Gli anni di corso sono realizzati in modo autonomo onde favorire una preparazione ed un apprendimento a livelli: il che facilita anche chi decide di frequentare p.e. solo il primo anno o il biennio.I corsi sono realizzati per favorire un know how specifico per ogni anno.
Coloro che terminano il PRIMO ANNO conseguiranno conoscenze sulla comunicazione interpersonale e sui fenomeni che condizionano i nostri e altrui comportamenti al fine di migliorare la gestione relazionale nei vari ambiti :lavoro, famiglia, coppia, quotidianità interpersonale. La frequenza del primo anno permette il conseguimento sia del titolo di TECNICO DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE a orientamento analitico-transazionale sia della certificazione aggiuntiva del "101". Il Corso 101 è un corso di introduzione alla comunicazione berniana, riconosciuto a livello internazionale dall'ITAA ed EATA, che è obbligatorio per coloro i quali decidono di accedere a qualunque training in analisi transazionale ed è propedeutico alla continuazione degli studi presso il nostro Istituto.
Nel SECONDO ANNO si comincerà anche lo studio e la applicazione delle tecniche di lavoro ( varie tipologie di intervista strutturata, le operazioni berniane ecc.). I corsisti approfondiranno aspetti psicopatologici in ambito clinico ed analitico- transazionale ed acquisiranno competenze specifiche e interpersonali a livello sistemico e antropologico tali da ottenere - al termine del biennio - il titolo di
MEDIATORE FAMILIARE E INTERCULTURALE.
Il TERZO ANNO è prevalentemente metodologico, calato nella prassi professionale. Chi accede ad esso apprende e pratica le tecniche di intervento relative al processo di Counselling. Sono previste fasi di supervisione con esperti del settore.
E' obbligatorio nel corso del terzo anno sottoporsi a 50 h di terapia personale in setting individuale oppure > di 150 h in setting di terapia di gruppo ( non compreso nel costo annuo del corso). |
+39.349.1857754
+39.347.5746424
Esempio di diapositiva didattica dei corsi
Nessun commento:
Posta un commento