martedì 20 settembre 2011

Corsi SIEB di Counselling



Counselling

ad orientamento analitico-transazionale

riconosciuto dall'ITAA, EATA e S.I.Co.
Che cosa è il counselling ad orientamento analitico transazionale?
Il counselling è una relazione d'aiuto non occasionale e strutturata, che viene a crearsi tra un utente o un gruppo in condizioni di bisogno ed un professionista d'aiuto. L'intento è quello di promuovere un processo di cambiamento e favorire la risoluzione di un problema di natura relazionale o prestazionale utilizzando la metodologia analitico transazionale.

Gli anni di corso sono realizzati in modo autonomo onde favorire una preparazione ed un apprendimento a livelli: il che facilita anche chi decide di frequentare p.e. solo il primo anno o il biennio.I corsi sono realizzati per favorire un know how specifico per ogni anno. 
Coloro che terminano il PRIMO ANNO conseguiranno conoscenze sulla comunicazione interpersonale e sui fenomeni che condizionano i nostri e altrui comportamenti al fine di migliorare la gestione relazionale nei vari ambiti :lavoro, famiglia, coppia, quotidianità interpersonale. La frequenza del primo anno permette il conseguimento sia del titolo di TECNICO DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE a orientamento analitico-transazionale sia della certificazione aggiuntiva del "101". Il Corso 101 è un corso di introduzione alla comunicazione berniana, riconosciuto a livello internazionale dall'ITAA ed EATA, che è obbligatorio per coloro i quali decidono di accedere a qualunque training in analisi transazionale ed è propedeutico alla continuazione degli studi presso il nostro Istituto.
Nel SECONDO ANNO si comincerà anche lo studio e la applicazione delle tecniche di lavoro ( varie tipologie di intervista strutturata, le operazioni berniane ecc.). I corsisti approfondiranno aspetti psicopatologici in ambito clinico ed analitico- transazionale ed acquisiranno competenze specifiche e interpersonali a livello sistemico e antropologico tali da ottenere - al termine del biennio - il titolo di
 MEDIATORE FAMILIARE E INTERCULTURALE. 
Il TERZO ANNO è prevalentemente metodologico, calato nella prassi professionale. Chi accede ad esso apprende e pratica le tecniche di intervento relative al processo di Counselling. Sono previste fasi di supervisione con esperti del settore.

E' obbligatorio nel corso del terzo anno sottoporsi a 50 h di terapia personale in setting individuale oppure > di 150 h in setting di terapia di gruppo ( non compreso nel costo annuo del corso).
Coloro che raggiungono il titolo di COUNSELLOR al termine del terzo anno, saranno pronti ed addestrati ad affrontare tale professione d'aiuto. Si ricorda che l'accesso al terzo anno è riservato ai laureati ( vecchio e/o nuovo ordinamento) . Situazioni particolari (laureandi ecc.) verranno analizzate caso per caso dal comitato didattico. In tutto il triennio sono previsti momenti esperienziali ( T-group, Role-playing, Sociodramma, ecc.). I SEMINARI, a cadenza generalmente mensile e della durata di otto ore, prevedono la parte teorica durante i lavori del Sabato mattina e il momento dinamico, quando previsto, nel pomeriggio . Ogni mese insieme al seminario di otto ore, gli studenti hanno da partecipare obbligatoriamente anche ai LABORATORI DI CULTURA della durata di 4 o 5 ore, previsti di sabato e in genere nel pomeriggio. In questi laboratori gli studenti avranno modo di assistere p.e. alla visione di alcuni film, con la partecipazione di esperti esterni all'Istituto, avranno modo di parlare e confrontarsi su argomenti di grande attualità, come per esempio "il testamento biologico", i conflitti interculturali, le forme di violenza sia fisica che psicologica nell'ambito familiare" ecc. Altri laboratori verranno utilizzati per ampliare aspetti teorici di seminari precedenti, per lavori di gruppo ecc. Il titolo di COUNSELOR da noi rilasciato al termine del terzo anno, previo superamento degli esami finali e discussione di tesi, è riconosciuto dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) e permette l'iscrizione nel Registro Italiano dei Counsellor.


     sieb96@libero.it            sieb@incultura.com+39.0883.583591 
+39.349.1857754 
+39.347.5746424
Esempio di diapositiva didattica dei corsi

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...