lunedì 4 aprile 2011

I PORCI ITALIANI IN CRISI? Elogio della Follia 1

Era ora che i Porci italici fossero in crisi, avevamo pensato visionando in tv  REPORTER  di ieri sera. Invece no. Avevamo capito male, anzi malissimo. Non si trattava dei Porci italiani in attesa di giudizio né della Baia dei Porci nè dei "maiali" esplosivi dei conflitti bellici. Si trattava dei prosciutti che vengono fatti dalla coscia del Sus scrofa domesticus, più noto come maiale o porco. Mi si sono strabuzzati gli occhi durante il servizio quando ho appreso che nove coscioni su dieci del suino non provengono dagli allevamenti controllati (anzi arcicontrollati tanto da non coprire le spese!) bensì da allevamenti tedeschi a rischio di mangime contaminato da diossina o da chissà quale altro paese extracomunitario o extragalattico per nulla controllato. Ecco che arriva a noi nelle grandi distribuzioni in offerta speciale il prosciutto con un timbro diverso ma con la pubblicità di una prelibatezza. E, si sa, in periodi di crisi, si cerca di spendere di meno... Ma la mia meraviglia non è ancora finita che scopro da dove viene questo prosciutto-non prosciutto. Da Langhirano!
Il comune di Langhirano, a pochi chilometri da Parma, è noto come la patria dell'ottimo prosciutto DOP. Un signore dei luioghi citati intervistato dice che lo chiamano nostrano ma in senso lato (ah, ah), loro intendono fatto con pratiche nostrane, non proprio nostrano... Dio come siamo caduti in basso. Sto quasi per riprendermi dallo shock anafilattico da notizia (uno dei più mortali) che mi ributtano nel profondo del delirio confuso  parlandomi dei pomodori che importiamo dalla Cina (!) per farne famose passate di pomodori che della Campania hanno visto solo la etichetta tricolore. E gli oli? Basta. Tu Reporter uccidi un uomo morto. Seppellitemi all'isola dei Famosi o assieme a Bear, quello che mangia rospi e larve succulenti in ogni parte del globo. (erasmo da rotterdam)

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...