venerdì 18 febbraio 2011

GRAZIE BENIGNI. Della lezione magistrale di cultura

Grazie Benigni. Grazie di cuore. Ci hai tenuti incollati al video ricordandoci che la televisione può essere di cultura e promuovere cultura. Come non succedeva da tempo. Ci hai rimandati ai banchi di scuola "virtuali" del maestro Manzi che negli anni iniziali delle programmazioni di MammaRai ha alfabetizzato tanti italiani. Dopo l'ingresso in teatro su di un cavallo bianco, il grande attore ha dosato con sapienza silenzi, mugolii e tempi comici per parlare anche di quello di cui non voleva parlare: e così ha dato lezioni di vita agli "imperatori malati" e  lezioni di storia agli ignoranti sfacciati che fanno politica.
Proprio in un convegno medico sulla riabilitazione , tenutosi oggia Bisceglie, un colto " tecnico" della regione Puglia ci narrava con amarezza che, in una riunione romana con altri "tecnici", qualcuno aveva scherzato con un aggettivo non proprio frequente all'indirizzo di un collega chiamandolo "canuto": tutti si sono fermati (tutti laureati) a chiedere cosa significasse "canuto". Ahi, piccola e grande Italia cantata e difesa da Benigni. Abbiamo tutti bisogno di te, Benigni. e delle tue commoventi e travolgenti narrazioni. Vere e proprie lezioni. Torna in tv. Per alfabetizzarci. (achille miglionico) 

Nessun commento:

Posta un commento

R. Magritte - Le Savoir La porta Socchiudo la porta: s'intravede la luce La via non è fuori  È nel buio più intenso  nella parte più osc...