Dopo la bella presentazione e la premessa del DS ospitante prof. Nicola De Donato e della prof.ssa DS Beatrice De Donato, si sono avvicendati tre esperti in analisi transazionale.
Il dr. Achille Miglionico, psichiatra e psicoterapeuta ha introdotto i lavori partendo dal panorama internazionale e nazionale (Rapporto EURISPES 2024) e sottolineando la interpretazione sociologica e psicodinamica dell'agito auto-eterolesionistico (acting out allorché si agisce senza pensare); ha delineato con schiettezza e pragmatismo la emergenza che vede operatori scolastici a rischio quanto gli operatori della Salute; ha parlato di società complessa e del sovrapporsi dei copioni personali (sec. Berne), di copioni transpersonali (familiare, culturale: etico-religioso, societario). Molti livelli di sistema non più sinergici anzi spesso conflittuali. E i conflitti si sa che generano confusione di ruoli e viceversa.
La globalizzazione e la società "liquida" (sec. Z. Bauman), l'ascesa di un Genitore Culturale scisso ed ambivalente riveniente dalla Rete attraverso social e abuso-dipendenza da Internet indeboliscono quando non contrastano la mission delle istituzioni deputate alla istruzione dei "futuri cittadini".
La dr.ssa Patrizia Vinella (psicologa, psicoterapeuta che collabora ai massimi livelli europei come TSTA dell'EATA) ha molto ben sintetizzato concetti base del corpus teorico-pratico della analisi transazionale (Stati dell'Io, transazioni e cenno ai giochi psicologici) ed ha auspicato - con molti esempi transattivi - una maggiore unitarietà dei docenti, spesso isolati dalle difficoltà di gestione della classe e oberati da compiti burocratici; solo così - grazie all'ascolto attivo ed il confronto - si avvia una comunicazione in grado di facilitare la alleanza di lavoro tra colleghi e la alleanza didattica docente-discente che oggi va responsabilmente allargata coinvolgendo i genitori.
Il dr. Miglionico si è poi ricollegato alla presentazione precedente illustrando possibili strategie da condurre in uno coi genitori per arginare alcuni cofattori che destabilizzano il sistema-scuola: contrastare la supremazia del digitale; osservare la classe alla ricerca di disagi adolescenziali (l'insegnante è considerato un "professionista di aiuto") per segnalarli (famiglia, sportello di counseling, psicologo scolastico, servizio di NPI); contrastare l'impoverimento linguistico che si traduce in impoverimento descrittivo e narrativo (impoverimento psico-linguistico).
Il tema della Alleanza di lavoro (docenti-DS) e Alleanza didattica a tre mani è stato affrontato con puntuale professionalità e grande efficacia dalla prof.ssa Annamaria De Donato (DS e Counsellor) che ha potuto sintetizzare proficuamente la propria esperienza di Dirigente Scolastico con le competenze interpersonali maturate con il counselling ad orientamento analitico transazionale.
L'incontro si è concluso in serata con soddisfazione dei DS ospitanti e dei docenti partecipanti che hanno richiesto di poter approfondire la formazione sui temi della alleanza e sulla comunicazione empatica.
(Domenico Ardito)
A sin. Patrizia Vinella, al centro Annamaria De Donato, a dx il Achille Miglionico |
________________________________________________
Sintetizziamo temi generali emersi dal Rapporto Eurispes 2024:
Nessun commento:
Posta un commento