venerdì 22 novembre 2013

DOVE COMINCIA LA NOTTE di Alessio Viola

Fa piacere che si impongano sempre più a livello nazionale scrittori pugliesi. Alessio Viola è uno scrittore che si è imposto gradualmente ma egregiamente. Con “Dove comincia la notte” edito da Rizzoli, il giornalista scrittore pugliese  - che ha collaborato con diversi quotidiani - ha disegnato  un noir malinconico che si ambienta in una Bari percorsa da sismiche antinomie, una città mediterranea che di giorno appare elegante e solare e di notte si trasforma nelle ombre indistinte e nel buio del malessere, della solitudine, della perversione e della devianza. La storia trae spunto da eventi di cronaca vera che sollevano "interrogativi inquietanti"  sulla giustizia e sulla possibilità di discriminare tra bene e male.

 La trama vede come protagonista uno dei migliori "sbirri" della squadra Mobile di Bari, il quale, cambiato look, si inserisce ai margini della criminalità conquistandosi la amicizia di uno spacciatore che si rivelerà un killer. Di Giacinto, alle dipendenze di una emergente organizzazione criminale, colpisce la quieta spietatezza travestita di  normalità: sembra un personaggio alla Quentin Tarantino ed il "pulp" si manifesta ogni poche pagine, in un crescendo di violenza. Tra festini popolari, spumanti e braciole al ragù, si commettono i più efferati omicidi ed il coinvolgimento emotivo del poliziotto cresce nella stessa misura in cui cresce l'uso di sostanze psicoattive. A complicare il tutto De Angelis si getta nella relazione ambivalente con una dottoressa cui è gradito il sadomaso (lei ci mette il "maso"). Una spirale verso l'inferno attende il poliziotto ed il lettore. Si sa, la realtà spesso supera la fantasia ed i fatti narrati sono tutti episodi reali di cronaca nera. Il libro scorre fluido, anche se qualcosa impedisce di percepirne una qualche grandezza. (a.n.l.)

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMATICA-MENTE: DAL SÈ INTRAPSICHICO AL SÈ RELAZIONALE Tra cibernetica e metapsicologia

  Antonio Damasio, neuroscienziato portoghese *Pubblichiamo, su richiesta di Colleghi e per facilitare la ricerca, questo articolo scientifi...