lunedì 14 novembre 2022

PERCHE' NAUTICA, PERCHE' CENTROSUD

 



Il nuovo day cruiser della IDEA MARINE di Mesagne (BR), la Idea 70.2 WA, una barca perfetta e accessibile. Il modello è stato visitato da molte persone per la linea, la buona abitabilità e le caratteristiche manovriere. Con una motorizzazione Suzuki di 250 HP e con accessori costa intorno ai 60mila euro.



Salerno Boat Show, una manifestazione in ascesa.


Abbiamo visitato per voi il Salone Nautico di Salerno, che si è tenuto nei giorni 5-6 e 12-13 Novembre 2022. 

25.000 presenze si sono registrate, malgrado il tempo non ideale. 


Una occasione per parlare di nautica, anche di quella nautica più alla portata degli amanti del mare, sia motoristi che velisti. Spesso vediamo The Boat Show,  il programma tv, oppure consultiamo riviste cartacee di nautica che insistono nel rappresentare una fuorviante nautica di lusso per oligarchi russi o petrolieri; rappresentano oggetti stupendi, talora opere d'arte ma per i più si tratta di sogni. Solo sogni. Noi non possiamo limitarci ai sogni, pur rispettando la cantieristica dedicata (ne siamo orgogliosi). Noi dobbiamo offrire natanti e imbarcazioni il cui costo e mantenimento possa essere alla portata di tanti. L'Italia ha bisogno - con oltre ottomila chilometri  di coste -  di attrarre i più giovani alla vela (magari già dalle scuole secondarie di primo e secondo grado), di formare diportisti appassionati quanto preparati che non debbano svenarsi economicamente per coltivare le proprie inclinazioni. Le implicazioni educative ed economiche sono rilevanti.  

Il mercato nautico italiano è in crescita: oltre
575.000 barche; circa il 53% di lunghezza fino a 10m e il 47% di lunghezza superiore a 10m. Facciamo più "nautica" rendendola più accessibile. 

Nel Sud Italia si muove il 40% del mercato nautico italiano: la Campania è la seconda regione in Italia per numero di barche immatricolate. 


Tra i saloni nautici del Sud ricordiamo:

  •  l'appuntamento invernale di Napoli NauticSud: prossimo 11-19 Febbraio 2023
  • SNIM Brindisi
  • Salerno Boat Show

di cui il 53,1% di lunghezza fino a 10m e il 46,9% di lunghezza superiore a 10mIl Salerno Boat Show accoglie gli appassionati del mare in uno degli scenari più attraenti delle coste italiane, a poche miglia dalla costiera amalfitana e dall’isola di Capri, nel porto turistico Marina d’ArechiSalerno Port Village

Soffermiamoci sui natanti e piccole imbarcazioni. 

Notevole interesse ha suscitato la presenza dei natanti Idea Marine. Il cantiere nautico IDEA MARINE è legato a Mesagne (BR) e alla passione della  famiglia Carvignese per la nautica da diporto. La tradizione che si unisce ad una continua innovazione rende il Design, lo Stile e la Qualità punti di forza del marchio. La personalizzazione e la cura dei dettagli delle imbarcazioni IDEA MARINE mirano a soddisfare le diverse esigenze dei diportisti e posizionano le imbarcazioni IDEA MARINE al top della nautica Made in Italy. Il 70.2 WA, degna evoluzione del 58 WA - di cui anni fa abbiamo parlato (v. sezione  Navigare) è un Day Cruiser dal design sportivo: tra le caratteristiche un prendisole a prua con schienale, cabina e un pozzetto di grandi dimensioni arricchito da due sedute laterali a scomparsa. I vari allestimenti disponibili  consentono di customizzare la barca. La cabina ad altezza uomo permette di avere una zona relax, e vanta  un letto a 2 posti con cuscineria di elevata finitura. Comodissimo il bagno separato completo di lavello.

Caratteristiche tecniche:

  • Lunghezza 7,00m
  • Larghezza 2,50m
  • Peso 1500kg
  • Potenza max 300hp
  • Potenza min 150hp
  • Portata 10 persone
  • Cabina 2 posti letto
  • Accessorio di serie  serbatoio carburante 200lt
  • Accessorio di serie  serbatoio acqua dolce 100lt

Altra presenza significativa la navigazione ibrida o completamente elettrica, in linea con i tempi. 
Nasce dal mare di Ancona, ma ha aperto una sede anche a Milano ed è attiva in tutta Italia, la nuova azienda della nautica elettrica che si propone al mercato come system integrator. La nuova arrivata nel mondo della nautica elettrica si chiama Elettrica Wave.








La mission aziendale è chiara: convertire le barche con motore endotermico in elettriche o ibride chiavi in mano, offrendo dal motore – i partner sono Torqeedo e Bellmarine/Transfluid – alle batterie – le Victron – compresi tutti i sistemi di controllo e gestione fino all’infrastruttura di produzione energetica e ricarica. Rispetto all’auto, la barca ha spazio utile per i pannelli fotovoltaici e quando è ferma all’ancora diventa una piattaforma di produzione di rinnovabili.
Abbiamo provato il gozzo della Elettricawave. Stupefacente la sensazione di navigare in silenzio, ascoltando solo lo sciabordio delle acque: un silenzio da vela che non impedisce di navigare in bonaccia completa oppure contro vento. Verso una antropologia ecologica.
 
(achille miglionico e tina ardito)

Nessun commento:

Posta un commento