martedì 19 marzo 2019

“OPEN BOOK” @coratopenspace: menti al lavoro



CORATO OPEN SPACE: cinque le associazioni coinvolte, tanti i giovani chiamati a partecipare. Un esempio di aggregazione da imitare attraverso  spazi culturali vissuti dai cittadini. 

CORATO OPEN SPACE  è  una realtà viva a Corato, una città di cinquantamila abitanti che pure afferendo alla provincia di Bari, è contornata dalla affine provincia di BAT (Barletta-Andria-Trani).
Nella sede di viale Ettore Fieramosca, si assiste ad un lavoro comune per la comunità.  laboratori urbani nascono da un’idea semplice e geniale, riqualificare i tanti posti abbandonati che abbiamo nei nostri comuni e renderli punti di aggregazione per i giovani. 





Ogni mercoledì sera presso il Corato Open Space ci si incontra per condividere letture e parlare di libri. L’evento si chiama “Open Book” e prevede la lettura, da parte di ciascun partecipante, di un passo tratto da un libro a sua scelta. Tuttavia, l’originalità di tale incontro risiede nella “Costellazione di libri”, uno strumento di riflessione e critica letteraria ideato da Claudio Leone, specializzando in Filologia Moderna, e mediatore dell’incontro. Su una parete nera si disegnano, dapprima, delle stelle, ognuna delle quali rappresenta un libro. Mentre si avvicendano le varie letture, si cominciano a delineare congiunzioni fra i vari libri, basate su uno stesso motivo letterario o sull’utilizzo di uno stesso espediente narrativo, che vengono rese graficamente con dei segmenti colorati. Al termine di ogni incontro si sarà creata, così, una costellazione, che individua collegamenti fra autori e testi, lontani nel tempo e nello spazio. L’individuazione di analogie e differenze permette, inoltre, la creazione di un dibattito, il cui succo è spesso tracciato coi gessetti in frasi iconiche.

Al termine di ogni incontro avviene la votazione del libro ritenuto più interessante, che sarà acquistato dal laboratorio urbano per arricchire la propria biblioteca.

L’Open Book è un’occasione di incontro e di dialogo per dedicarsi al piacere della lettura, alla scoperta di nuovi testi e di nuove prospettive. L’appuntamento è aperto a tutti, anche a semplici ascoltatori, e prevede il contributo simbolico di un euro, volto all’acquisto del libro più votato.

L’incontro è previsto ogni mercoledì sera alle 20.30 a Corato presso la sede del Corato Open Space in Viale Ettore Fieramosca 169. (claudio leone)

Nessun commento:

Posta un commento