martedì 11 novembre 2025

BARI: SCOMPARSO IMPROVVISAMENTE IL CHITARRISTA GUIDO DI LEONE. IL MONDO DEL JAZZ IN LUTTO.

 

 


Siamo bloccati tra stupore e immenso dolore. Quasi non vogliamo credere alla notizia che il grande chitarrista e Amico non ci sia più; che non lo vedremo più sul set del Il Pentagramma Bari - Ass. Cult. Duke Ellington, Lui il fondatore della scuola di jazz tra le più accreditate e famose in Italia. Abbracciamo tutti gli Amici che lo amavano e stimavano. Abbracciamo la moglie e la piccola figlia che in questo momento sono smarrite più di noi. Esprimiamo profondo cordoglio a parenti e al mondo della musica.




ABBIAMO CHIESTO AD ENZO FALCO DI PARLARCI DI GUIDO DI LEONE. CI HA RISPOSTO USANDO I VERBI AL PRESENTE. 


Musicista jazz, chitarrista, didatta, e' nato a Bari nel 1964, dove attualmente vive. 


Molto prolifico come compositore, bandleader e arrangiatore, dal 1990 ha inciso un centinaio di CD di cui circa la metà come leader, lavori pubblicati prevalentemente per le etichette "YVPMusic", "Philology", "Fo(u)r Records"e dal 2016 per la "Abeat Records".


Stilisticamente identificato nell'aria del Modern Mainstream, Di Leone incide la collana "Standards on Guitar" e, un particolare interesse per le sonorità e composizioni del chitarrista Jim Hall, lo vedono in "All for Hall", "Alonely flower for you "  il Live "Tribute To Jim Hall" al fianco di Peter Bernstein .

L' ultima pubblicazione lo vede ancora in un live " In duo" con Dario Deidda.


Non mancano le composizioni originali incise su" Isole", " Sax Line", "Duets", "Parents"...ed una certa attenzione verso il Latin Jazz: " Abrasileirado", "Jazz'n mambo", " Tudo Bem"... ; In Duo con la cantante Francesca Leone incide "Tudo em bossanova " " Coracao Vagabundo" e " Historia do samba".


Il suo apprezzato comping  e la buona conoscenza degli standards jazz, lo portano a suonare ed incidere frequentemente  con noti artisti internazionali: Mark Murphy, Jerry Bergonzi, Peter Bernstein, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Jim Rotondi, Renato Chicco, Jim Snidero, Andy Watson,  Michele Hendricks,Tiziana Ghiglioni, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Gianni Basso, Dado Moroni, Mal Waldron, Trio Corrente...


Nonostante l'intensa attività concertistica in Italia e all' estero, Guido Di Leone e' spesso impegnato nell'organizzazione di rassegne, Festival Jazz e nella direzione artistica  del  " Duke Jazz Club Bari".


Nel 1985 ha fondato la  scuola di musica "Il Pentagramma di Bari".

Attualmente insegna chitarra jazz presso il Conservatorio " Duni" di Matera. 


Ha scritto il testo " Metodo facile e completo di Teoria Jazz" edito da "Sinfonica Jazz -Carish" e nel 2012 la "Fo(u)r edition ha pubblicato il "Guido Di Leone Real Book ".


Abbiamo perso un magnete, una capacità attrattiva di benessere e piacere .. un coagulo di gioia e simpatia , di sensibilità e genialità con il rigore della organizzazione e della sistematicità giocate sul binario della improvvisazione e dell’estro.

Ma abbiamo anche perso una persona capace di dispensare sorrisi e comprensione, cultura ed intelligenza.

Saper vivere e saper ascoltare .. un altro incredibile pregio era quello di mettere a proprio agio chiunque e dargli importanza con la giusta umiltà.. non ricordo nessuno capace di tanto.

Forse resta un luogo comune ma il significato “ da oggi siamo un pò più poveri”, oggi assurge a verità

Ciao Guido, con il cuore pieno di affetto e rabbia per questo ultimo ed inatteso scherzo..


Enzo Falco (medico, percussionista e Amico)